Ricci Legnami S.a.s.

Legna da ardere e servizi boschivi da oltre un secolo

Approfondimenti

Offerte e prezzi legna da ardere, esbosco e altri servizi.

Logo Ricci Legnami.

Esbosco: segreti di un'arte antica.

Logo Ricci Legnami.

La guida dei legni: legna da ardere per la brace, per cotture aromatiche.

Curiosità

La nostra legna da ardere proviene prevalentemente da Lazio e Campania.

Logo Ricci Legnami.

Nei parchi naturali (come quello di Roccamonfina, in cui rientra Conca della Campania) l'esbosco tradizionale è obbligatorio.

Logo Ricci Legnami.

Come legna da ardere per la pizza Ricci Legnami consiglia l'olivo.

L'azienda Ricci Legnami

L'azienda Ricci Legnami.La Ricci Legnami S.a.s. nasce nel 2003 su iniziativa del giovane Luigi Ricci.

L'azienda ha sede a Conca della Campania (Caserta) ed offre prodotti e servizi boschivi, come legna da ardere ed esbosco.

La filosofia di Ricci Legnami S.a.s. è nella sintesi di tradizione ed innovazione. L'esperienza secolare di famiglia come base di un progetto imprenditoriale che guarda al futuro.



La storia di Ricci Legnami

RicordiLe origini, ottocentesche, sono legate all'esbosco tradizionale con impiego di animali da soma e tiro.
Nel primo '900 Giovanni Ricci sviluppa l'impresa di esbosco associandovi la commercializzazione di legna da ardere e di legnami.
Gli eventi bellici determinano un ridimensionamento e  Vittore, figlio di Giovanni, ritorna all' esbosco conto terzi, tralasciando il commercio di legna da ardere e di legnami.
Nel 1944 nasce Giovanni, figlio di Vittore, che segue il padre già a 5 anni. Giovanni diviene "Il mulattiere di Piantoli" (fraz. di Conca della Campania), e le sue carovane di ritorno dall'esbosco, cariche di legna da ardere, vengono seguite dai bambini festanti.
Luigi Ricci, figlio di Giovanni, ha nel DNA questo destino. Conclusi gli studi, decide di riportare l'azienda di famiglia a dimensioni e volumi che le sono propri.
La scommessa è dura, come il lavoro del mulattiere, ma la passione vince su tutto!



Il rispetto per la natura

Una carovana durante l'esbosco.Ricci Legnami interviene con perizia in aree protette. Opera da Conca della Campania, in uno dei parchi più belli della Regione Campania: il "Roccamonfina foce del Garigliano".

Ricavare legna da ardere e praticare l'esbosco tradizionalmente, questa è garanzia di sfruttamento sostenibile per Ricci Legnami.

Un collaboratore prezioso nell'esbosco...