Produzione Pali di Castagno - La filiera produttiva

Ricci Legnami - Legna da ardere e Pali in Castagno a prezzi da ingrosso.

La storia del castagno. Dalla raccolta frutti alla produzione pali di castagno

Ricci LegnamiPali di CastagnoProduzione Pali di Castagno

Immagine pali castagno

Con i suoi oltre 2000 anni di impiego massivo in Europa, il castagno s'è imposto nella cultura agricola con tanta forza da essere ormai utilizzato in ogni suo aspetto. Non solo amata pianta da frutto, il cui uso nella tradizione culinaria del mediterraneo è variegatissimo, ma pianta il cui legname si presta agli utilizzi più disparati.

Le caratteristiche del legno di castagno lo differenziano da altri legnami: poiché facile da lavorare trova un uso massiccio nella realizzazione dei mobili (particolarmente apprezzate le madie, tavoli e sedie, panche) e nell'edilizia (soprattutto nella realizzazione di travi, solai e tetti). Inoltre l'alta presenza di tannino, che ne aumenta considerevolmente la durata e la resistenza all’attacco di agenti esterni, lo rende un materiale eccellente per la realizzazione di infissi interni ed esterni. Un altro ambito applicativo è quello delle botti per l'invecchiamento dei liquori. Ma è nella produzione pali di castagno che la pianta ha trovato l'uso più consistente, anche grazie alla sua forma dritta che lo rende l'unico legname adatto per tutori e recinzioni.

» VERIFICA I PREZZI DEI PALI DI CASTAGNO



Segui tutto il ciclo di produzione. Pali di castagno sapientemente selezionati e lavorati

Ricci Legnami S.a.s da oltre cento anni produce prodotti boschivi di elevata qualità rispettando l'ambiente ed i rigidi protocolli normativi di settore. A dispetto di una produzione massiva conserva l'impronta artigianale per offrire ai clienti la certezza di un prodotto sicuro e che duri nel tempo. Tutta l'eccellenza della ditta Ricci Legnami è, infatti, nella produzione. Pali di castagno ottenuti dalla lavorazione del legno coltivato in terreni incontaminati, acidi e magri.

E' questo il segreto per ottenere un ottimo rapporto durame alburno. Inoltre, cosa più importante, i pali non vengono trattati con alcuna sostanza per aumentarne la durata. E' il tannino, principio naturalmente contenuto nel legno di castagno, a garantirne una resistenza superiore alle intemperie e agli attacchi di parassiti esterni.



Scarica la guida alla scelta dei pali di castagno in PDF

Guida pdf pali di castagno

La produzione di pali di castagno più importante del sud Italia: Ricci Legnami!

Paleria castagno
Pali di castagno per qualsiasi esigenza!

Pali di castagno prezzi
Il vero risparmio, la vera qualità.

Pali in castagno per recinzioni
Quale miglior materiale per recintare se non il castagno?

Vendita pali di castagno
Tutte le lunghezze, i diametri e le lavorazioni dei pali in castagno.

Pali castagno scortecciati
Pali scortecciati e appuntiti su richiesta.

Guida alla scelta dei pali di castagno
Consulta la guida di Ricci Legnami per la scelta dei pali di castagno



Richiesta preventivo