Pali di Castagno: la guida alla giusta scelta!

Ricci Legnami - Pali di Castagno e legna da ardere a prezzi da ingrosso.

Pali di castagno: prezzi e tipologie. Guida alla scelta del palo giusto!

Ricci LegnamiPali di CastagnoGuida Pali di Castagno

Immagine pali castagno

L'interesse nei confronti dei pali di castagno è da ricondurre all'economicità, alla duratura e alla versatilità degli stessi. Il loro impiego risponde alle esigenze di investimenti contenuti, sia per i bassi costi della materia prima che per le ridotte esigenze di manutenzione e trattamento dei prodotti finiti. I pali di castagno, inoltre, garantiscono una lunga durata, frutto delle peculiarità di quest'essenza. Rispetto ai pali di cemento o metallo risultano più versatili ed elastici, caratteristica, quest'ultima, che li fa preferire nei contesti in cui è previsto l'ausilio di macchinari agricoli. Infine, il tipico colore giallo-nocciola del legno di castagno, garantendo una buona resa estetica, dona un gradevole aspetto rustico a qualsiasi ambiente sia interno che esterno.

Una trattazione completa delle tipologie e dei prezzi dei pali di castagno non può prescindere dall'analisi dei vari processi di estrazione, trasformazione e stoccaggio della materia prima. Coltivazione, lavorazione e processi logistici sono tutti elementi che non solo incidono sulla qualità del prodotto ma, soprattutto, concorrono a determinarne i prezzi. Pali di castagno migliori non equivale a pali di castagno costosi. Vedremo come risparmiare senza rinunciare alla qualità.

» VERIFICA I PREZZI DEI PALI DI CASTAGNO



La produzione dei pali di castagno

Produzione pali di castagnoLa coltivazione del castagno in boschi cedui assicura una continua rigenerazione degli alberi. Questo, oltre che garantire una produzione ecocompatibile, consente di poter disporre di quantitativi elevati e costanti di materia prima, con indubbio controllo del livello dei prezzi. Per produrre ottimi pali di castagno è importante anche il terreno di coltura. Sono da preferire terreni acidi e poco piovosi, nei quali si ottiene l'accrescimento di legnami con ottimo rapporto durame-alburno. I pali di castagno ricavati da tale tipo di legno sono considerevolmente più resistenti.

Una volta tagliato, il castagno può essere conservato in due modi: all'aperto, se destinato alla legna da ardere, o in ambiente asciutto, se indirizzato alla lavorazione. Il motivo della distinzione è molto semplice: il castagno è ricco di tannino, sostanza naturale che lo rende estremamente resistente e durevole nel tempo.

Quando è destinato alla legna da ardere, il castano deve essere lasciato all'aperto proprio per "slavare" il tannino. In questo modo, la legna essiccata diventa adatta alla combustione. Quando, invece, è destinato alla paleria trova il suo punto di forza proprio nel tannino. Ecco dunque spiegato il motivo delle diverse modalità di conservazione della materia prima.



La lavorazione dei pali di castagno

Lavorazione pali di castagno Una volta avviato a produzione, il castagno da paleria può essere sottoposto a due specifiche operazioni: lo scortecciamento e l'appuntitura. Entrambe le attività possono essere effettuate con procedimenti artigianali o industriali.

In alcuni casi si può scegliere di non scortecciare il palo per motivi puramente estetici. Tuttavia, quando l'impego è per l'esterno, bisogna tener presente che la corteccia, tendendo a trattenere l'acqua, accelera i processi di deterioramento del legno. Pertanto, per opere durature, è sempre consigliato richiedere pali di castagno scortecciati. Ci sono differenze anche per quanto riguarda i processi di scortecciamento. I pali scortecciati meccanicamente, pur avendo costi minori, sono qualitativamente inferiori rispetto a quelli scortecciati artigianalmente.

Gli artigiani boscaioli, avvalendosi di pratiche manuali consolidate, riescono ad ottenere dei prodotti perfettamente decorticati e privi di ogni imperfezione. Anche in questo caso, dunque, ci troviamo di fronte ad attività che determinano differenti qualità e prezzi.
Pali di castagno artigianali o industriali, dunque? Decisamente meglio quelli artigianali: la differenza di costo è minima, la qualità estremamente migliore!

L'operazione di appuntitura è praticata in ragione dell'impiego a cui il palo è destinato. I pali di castagno appuntiti vengono prevalentemente utilizzati in agricoltura, per esempio, come tutori per vigneti. In quest'ultimo caso torna utile richiedere anche il taglio angolare della testa, che agevola lo scolo delle acque pluviani e aumenta la durata del palo. Le dimensioni di produzione sono variabili, differenziandosi sia per diametro che per lunghezza. A titolo esemplificativo, i pali per le telecomunicazioni variano dai 7 ai 14 metri, con diametro dagli 8 ai 10 cm. Come tutore negli impianti vitivinicoli, invece, la lunghezza richiesta è da 1,20 ai 3 metri, con diametro che varia dai 4 ai 6 cm. Diverse dimensioni implicano, ovviamente, diversi prezzi: i pali di castagno lunghi sono meno comuni e necessitano di lavorazioni più lunghe. Ecco spiegato il costo differente. Le misure disponibili vanno in media da 1,5 a 6 metri di lunghezza e da 4 a 14 cm di diametro.



La logistica nella vendita dei pali di castagno

Logistica pali di castagnoCome tutti sanno, il trasporto è una componente importante nella determinazione del prezzo di un qualsiasi prodotto. Sono poche le variabili su cui insistere: carburante e pedaggi autostradali sono infatti costi fissi che non possono essere eliminati.

Unica soluzione percorribile, e recentemente adottata in tutti i settori dell'agricoltura, è la produzione a km zero. Il principio si basa sull'abbattimento dei costi del trasporto attraverso la produzione ed il consumo in loco. Questo sistema permette di azzerare i costi derivanti dal trasporto verso i centri di lavorazione e verso i centri di distribuzione. Nel caso dell'industria boschiva, si applica tagliando e lavorando materia prima locale. Vanno dunque preferite quelle aziende che hanno la possibilità di attingere a riserve naturali consistenti di legname, in modo che sui prodotti commercializzati non gravino i costi di un'operatività aziendale extrasede.



La qualità e la convenienza dei pali di castagno di Ricci Legnami

Qualità pali di castagnoRicci Legnami lavora legname proveniente da boschi cedui. Questo tipo di coltura determina una continua rigenerazione delle piante, garantendo un accrescimento ottimale della materia prima. La presenza della ditta all'interno del Parco Regionale Roccamonfina Foce del Garigliano è sinonimo di qualità dei pali di castagno, che vengono prodotti nel rispetto assoluto delle norme di tutela ambientale. La lavorazione presenta ancora tratti artigianali, seguendo i dettami rigorosi di un'esperienza tradizionale che si tramanda da oltre 100 anni.

I pali di castagno di Ricci Legnami sono selezionati e lavorati con cura, scortecciati e appuntiti su richiesta. La produzione in loco abbatte notevolmente i costi del trasporto e, se questo non dovesse bastare, vengono venduti con la formula "trasporto gratuito per complessivi 100 km".

Sono davvero tanti i motivi per cui scegliere di affidarsi a dei professionisti dell'attività boschiva. Ricci Legnami mette a disposizione dei suoi clienti tutta la propria esperienza, fornendo non solo prodotti di indiscussa qualità ma anche utili consigli per una corretta e duratura installazione dei tuoi pali di castagno.



Scarica questa guida in formato PDF

Guida pdf pali di castagno

Le nostre proposte relative ai Pali in Castagno

Paleria castagno
La vasta scelta di Ricci legnami di pali di legno, dai pali con corteccia, a quelli scortecciati e appuntiti, divisi per diametro e lunghezza.

Produzione pali di castagno
Ricci legnami si cura della produzione dei pali rispettando l'ambiente e seguendo la rigida normativa vigente.

Pali in castagno per recinzioni
Quali sono i pali ideali per realizzare una recinzione? Fatti consigliare da Ricci Legnami.

Pali castagno scortecciati
I pali sono scortecciati con moderne tecniche che restituiscono pali lisci e su misura.

Vendita pali di castagno
Vuoi acquistare i pali in castagno? Scopri come risparmiare senza sacrificare la qualità con Ricci legnami.

Pali di castagno prezzi
Ricci Legnami offre soluzioni personalizzate e su misura. Richiedi un preventivo!



Richiesta preventivo